Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/azerothshard/forum/Sources/Load.php(225) : runtime-created function on line 3
GDR in breve
Crea sito
    
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
  Home    Forum    Help    Ricerca    Calendario    Login    Registrati  
*
01 Giugno 2020, 21:38:54
Azeroth Shard Forum  |  L'angolo del GDR  |  Il mondo di Warcraft  |  Topic: GDR in breve Ricerca Avanzata
  « precedente successivo »
Pagine 1 Vai Giù
Autore
Topic: GDR in breve  (Letto 1305 volte)
Dreamspeaker
Accolito
*
Posts: 5



Guarda Profilo
« il: 27 Marzo 2010, 14:06:46 »

vorrei spendere un paio di parole per semplificare al massimo i concetti base del GDR, ovvero Gico Di Ruolo.

Concetto 1: Il divertimento!

Ruolare il proprio personaggio DEVE essere divertente...  i concetti/punti precedenti servono ad aiutarvi in tal senso...  evitate quindi di costruirvi personaggi belli sulla carta che poi vi diventa difficile e noioso ( per il vostro carattere ruolare).. cioè non fate un pg "terrore dell'orda" se poi non vi piace dare la caccia agli orda anche livellini, o un pg buono e rispettato da tutti se poi vi scoccia aiutare o ad esempio fate un pg vanaglorioso e spaccone campione di tornei se vi piaciono i duelli e i battleground....  cercate il carattere che trovate + divertente ( ricordate non il vostro real e neanche ciò che vorreste essere o ciò che sulla carta sembra più figo ma proprio quello che vi diverte di più) e giocatelo.

Concetto 2: GDR in due parole
fondamentalmente fare GDR vuol dire fare l'attore. bisogna recitare una parte.

Concetto 3: chi, come, dove, perché
la parte deve venire fuori spontaneamente sulla base di 4 fattori fondamentali:

- chi sono io?
- chi ho di fronte?
- dove siamo?
- perché siamo qui?

Concetto 4: perché sono fatto così?
per muoversi al meglio nei punti del concetto precedente l'ideale è informarsi prima sulla razza del pg (Personaggio Giocante) che andremo ad interpretare e sul mondo in cui si muove (anche chiedendo qui sul forum le informazioni. se non date direttamente verranno forniti tutti gli strimenti per fare da sé, dando appoggio per la loro comprensione)

Concetto 5: la patente del GDR
una volta capito chi è il nostro pg e in che mondo si muove bisogna distinguerlo dagli altri, creargli un'anima insomma.
questo lo si può fare tramite la Scheda del Personaggio: insieme di elementi fissi (variabili a lungo andare, giocando) che ci aiutano a capire cosa vorremmo essere, praticamente una bozza di copione.

La scheda del pg è un po come la sua patente per fare GDR. hai tutti i suoi dati anagrafici e con essa puoi guidare il pg nel mondo.

Concetto 6: evitare il metaplay
tu, sì tu che stai leggendo questo topic, tu sei il 'giocatore'. quando effettui il login sei invece un pg, cioé il personaggio vero e proprio che si muoverà  nel mondo di WarCraft.
il giocatore sa molte cose, visita il forum, legge le schede degli altri pg... ma sei davvero sicuro che se tu, giocatore, leggi che un pg altrui viene da una città  in particolare, quando lo incontri in game, anche il tuo pg lo sappia?
finché non lo avrai incontrato giocando e non lo avrai chiesto in GDR (o se lo vieni a sapere per vie traverse, ma sempre con gli occhi del tuo pg) non potrai conoscere veramente quelle informazioni.
il concetto di metaplay si spiega così: ciò che il tuo pg incontra solo QUEL pg lo sa. lo scopo del giocatore è interpretare il pg capendo cosa può e non può sapere.
Loggato

ci scorre un Fiume dentro ad ogni Cuore, arriveremo al Mare prima o poi
 
Stampa  Pagine 1 Vai Su
Azeroth Shard Forum  |  L'angolo del GDR  |  Il mondo di Warcraft  |  Topic: GDR in breve « precedente successivo »
Salta a: